Come costruire il corpo dei tuoi sogni

Può capitare che nella vita di una persona nasca il sogno di volere assomigliare a un certo ideale di aspetto fisico... avere un aspetto muscoloso, definito, quindi con una bassa percentuale di grasso corporeo può essere una delle diverse caratteristiche che concorrono a determinare quello che può essere il nostro obiettivo di aspetto fisico desiderato.
Come prima cosa accade che certe persone decidano di consultare sul web alcune delle diete che si trovano a tal proposito pubblicate online con l'intento di aumentare la propria massa muscolare.. senza però avere conoscenza di quella che è a tutti gli effetti una scienza e in quanto tale ricca di contenuti che andrebbero appresi. C'è chi riesce in tal senso, col passare  del tempo, studiando i vari forum messi a disposizione o chi decide di farsi aiutare da persone più esperte che dietro un compenso sono disposte a seguire il proprio cliente. Con la creazione di questo blog ho voluto condividere la mia passione con altre persone e condividere quelle che sono le mie conoscenze maturate nel corso di vari anni sperimentando anche sulla mia pelle ogni singola cosa di cui trattero..

Cos'è il bodybuilding
A questo punto ci si può chiedere in che modo raggiungere l'obiettivo prefissato.
Uno dei metodi più efficaci è appunto quello di praticare il sollevamento pesi. Tramite questo il nostro corpo subirà delle trasformazioni importanti tra le quali:
-ipertrofia muscoli scheletrici
-riduzione percentuale grasso corporeo
-aumento della forza contrattile
Naturalmente i benefici non si limitano a questo ma questi aspetti concorrono a determinare sia un aumento della massa magra e quindi a conferire un aspetto "muscoloso" che a definire i muscoli scolpendo il proprio corpo e rendendolo sempre più simile ai nostti ideali.

Il bodybuilding è in sé da un punto di vista pratico un vero e proprio stile di vita... così articolato e complesso da occupare non poco tempo.. e influenzare le giornate di chi lo pratica assiduamente..
Ma non ci dilunghiamo e iniziamo col presentare un concetto fondamentale: il triangolo magico che permette di ottenere il massimo dei risultati :
-alimentazione
-allenamento
-riposo
Per svolgere in modo ottimale questa disciplina occorre infatti rispettare ognuno di questi 3 punti, tenendo conto del fatto che tantissimi sono i fattori che nel nostro corpo concorrono a determinare i nostri risultati ragione per la quale persone diverse posso ad esempio avere bisogno di alimentazioni diverse a seconda del proprio metabolismo o di altri fattori di cui parleremo.
Alimentazione significa adottare una dieta che costantemente giorno dopo giorno porti il nostro corpo ad avere risultati a seconda di quello che è il nostro scopo. Possiamo infatti decidere se aumentare tramite una particolare dieta e una certa tipologia di allenamento la massa magra (processo anabolico) o differentemente preservare la massa magra il più possibile e ridurre la percentuale di tessuto adiposo (bf,body fat) (processo catabolico).

Per iniziare l'approccio migliore è a mio avviso quello che consiste nel pianificare accuratamente sia l'alimentazione che l'allenamento e il riposo inserito nel l'allenamento.
Perché Ci sia crescita muscolare, oltre a una apposita dieta e un certo tipo di allenamento non è da sottovalutare infatti anche il terzo aspetto ossia il riposo che permette ai nostri muscoli logorati volutamente con l'esercizio di essere riparati e di andare incontro a processi di ipertrofia grazie alla sintesi proteica che il nostro organismo metterà in atto.

Per redigere una corretta dieta la scelta migliore può essere quella di rivolgersi a un professionista specialmente all'inizio quando ancora non si hanno molte informazioni a riguardo. Una cosa che forse sembra strana ma che è vera in questo campo è che anche sperimentare può aiutare.. a patto che non si adottino stili alimentari dannosi al nostro corpo.. occorre quindi prestare molta attenzione a quello che si fa in tal senso... un dietologo o un nutrizionista può senza dubbio aiutare anche a farsi un'idea su quello che può essere il corretto stile da seguire..

Per quanti riguarda l'allenamento consiglio anche in quel caso di farsi affiancare da una persona esperta e competente in materia( un bravo personal trainer) che può anche essere a nostra disposizione all'interno della palestra in cui ci alleniamo.

La chiave nel bodybuilding è sicuramente la costanza e accompagnata alla determinazione e a una giusta pianificazione di dieta ed esercizio fisico è possibile raggiungere grandi soddisfazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le basi per iniziare

Le basi: Alimentazione