Le basi per iniziare

Ho chiamato "le basi" questo post perché quello che sto facendo finora è appena l'inizio di un percorso che vi voglio mostrare. . È solo una piccola parte, un tassello di quello a cui potete arrivare.. qualcosa che se approfondito vi porterà a grandi soddisfazioni.
È la conoscenza appunto di come arrivare a essere coscienti di voi stessi... padroni del vostro stesso corpo. Vi faccio un esempio: tutti sappiamo che se per un periodo di tempo più o meno lungo (non basta una sera) ci sovraalimentiamo come animali tendiamo a ingrassare ma.. da cosa deriva questa nostra conoscenza? Dallesperienza che effettivamente abbiamo? O è data dal senso comune che ci porta a essere sicuro di questo? Potremmo avere più o meno ragione ma non sapere comunque minimamente cosa accade nel nostro corpo.. del resto un conto è immaginare (pur conoscendo tutte le vie metaboliche che si susseguono ogni momento nel.nostro organismo ) e un conto è osservare davvero come lavorano le nostre cellule nel momento che ci interessa... e questo nessuno a quanto mi risulta è capace di farlo..
Possiamo però apprendere quelli che sono strumenti potentissimi di conoscenze e di calcolo per attuare noi stessi un cambiamento sul nostro corpo.
Partiamo appunto dalle basi:
-alimentazione  (dieta)
-allenamento  (da intendere questo punto principalmente come numero di rep allenante ma per chi ha più esperienza molto altro)
-riposo (rispettare le ore di 8 ore di sonno raccomandate e lasciare recuperare i muscoli come è normale che sia tra un allenamento e il successivo)
Approfondiamo ognuno di questi aspetti. Inizierò trattando l'alimentazione, ma con la possibilità di inserire post riguardanti allenamento o riposo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come costruire il corpo dei tuoi sogni

Le basi: Alimentazione